Italiano   English   Français

Progetto recinzione Campo Lotogou

Regione:

Loutogu, Togo

Inizio progetto

Settembre 2011

Durata progetto

6 mesi

Stato progetto

ultimato

Beneficiari

coltivatrici villaggio

Finalità progetto

protezione terreni coltivati

Costo Totale:

5’000 CHF

Sostenuto Tramite

Finanziamenti privati

 

Origini del progetto

Un recente rapporto dell’ONU indica che nel continente africano l’agricoltura impiega il 57% della mano d’opera totale contribuendo unicamente alla creazione del 17% del PIL. Negli ultimi 30 anni la produzione cereali per abitante è aumentata solo del 0,14% contro un aumento delle importazioni del 136%.

In Togo il settore primario occupa i 3/4 della popolazione attiva, di questa il 70% è dedita all’agricoltura, la maggiore attività economica territoriale, che contribuisce al 40% del PIL ed al 20% delle esportazioni. Secondo la FAO 3'738'480 di persone vivono direttamente di agricoltura.

In questo contesto il 61,7% della popolazione vive sotto la soglia di povertà (definita come reddito annuale pro capite inferiore a 300 CHF annui) ed in alcune regioni come quella delle Savane situata all’estremo Nord del paese il tasso raggiunge il 90,5%.

La possibilità d’intraprendere l’attività agricola in condizioni opportune incrementandone la produttività in maniera sostenibile, favorendo il sostentamento della popolazione ed il commercio è un aspetto centrale nell’ottica della cooperazione allo sviluppo nonchè il principale obiettivo di questo progetto.

Descrizione del progetto

L’agricoltura nel villaggio di Lotogou viene praticata collettivamente in campi comuni, il principale copre un’area di circa 1,5 ha.

A farsi carico di questa attività sono in particolare le donne, tra queste vi sono 56 vedove, radunatesi in una associazione “Le Groupement des veuves Timombe de Lotogou”, che ne gestiscono la produzione ed il commercio.

Il problema principale riportato dai membri dell’associazione concerne l’invasione notturna da parte del bestiame nei terreni coltivati a causa delle precarie recinzioni composte di arbusti.

I danni attribuibili a questa problematica risultano rilevanti sia in termini di deficit della produzione che di forza lavoro impiegata nella riparazione dei continui danneggiamenti subiti.

L’obiettivo del progetto è quello di eseguire una solida recinzione di cemento e rete metallica attorno al campo principale.

Risultati attesi e raggiunti

Nella realizzazione del progetto è stata coinvolta tutta la popolazione del Villaggio, dimostrando uno spirito di collaborazione ed una solidarietà sorprendente.

Una volta ultimata la recinzione ha da subito avuto gli effetti desiderati, arginando le incursioni del bestiame ed apportando i benefici auspicati in relazione alla produttività.

Il progetto è stato un successo non solo in termini materiali di efficacia ed efficienza ma anche rispetto al consolidamento dei rapporti umani ed interrelazionali all’interno della comunità.