Italiano   English   Français

Progetto Mensa Scolastica La Mennais

Regione:

Ogaro, Togo

Inizio progetto

Marzo 2023

Durata progetto

18 mesi

Stato progetto

Ultimato

Beneficiari

Allievi, corpo docenti e comunità

Finalità progetto

Miglioramento condizioni scolastiche e qualità alimentazione studenti

Costo Totale:

14’000 CHF

Sostenuto Tramite

Associazione Umanitaria “if…”, Filip Madalina Ioana “mady gio”

 
 
 
 

Il complesso scolastico La Mennais d’Ogaro con i suoi 617 allievi (2023-2024) è una delle strutture di formazione primaria principali della prefettura di Kpendjal Ouest, nella regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese.

Origini del progetto

L’obiettivo numero 4 dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), introdotti con l’agenda 2030 dell’ONU, “promuovere un'educazione di qualità, inclusiva e paritaria e garantire opportunità di apprendimento permanente per tutti”, mira a garantire entro il 2030 un'educazione primaria e secondaria completamente libera ed un grado di formazione, paritario e di qualità per tutti i bambini, i giovani e gli adulti, in particolare i più emarginati e vulnerabili. Parallelamente l’obiettivo numero 2 si prefigge di “porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile”.

La stretta sinergia tra i due obiettivi citati si traduce nel fatto che spesso le problematiche legate alla malnutrizione, impattando gravemente sullo stato di salute dei soggetti colpiti, condizionano negativamente anche le loro prestazioni nell’ambito dell’apprendimento e della frequentazione scolastica.

In Togo, il problema nutrizionale ha portato il governo a prendere nel tempo differenti iniziative a beneficio degli studenti delle scuole: 2002-2006 UNICEF Basic Education Program (EDB), 2006-2008 Progetto di Sviluppo Rurale Integrato nella regione delle Savanes (PDRIS), 2008-2016 Progetto di sviluppo comunitario e reti di sicurezza sociale (PDC-Plus), dal 2017 è in implementazione il Progetto Nets and Basic Services (FSB).

Nonostante l’approccio all’apertura delle mense scolastiche e i progressi nel settore agricolo in Togo, nel 2013, il 28% dei bambini sotto i cinque anni soffriva di “malnutrizione cronica”, di cui il 10% nella “forma grave” (EDSIII, 2013-2014).

A più di vent’anni dal lancio del programma delle mense scolastiche, esiste ancora il problema dell’accesso alla fornitura dei pasti nelle scuole delle aree povere. Di fronte alla necessità di affrontare la sfida, il governo è aperto a partenariati per “aumentare l’accesso ai pasti scolastici regolari per i bambini nelle comunità più povere del Togo, il che dovrebbe a sua volta migliorare la frequenza e la permanenza nelle scuole nelle aree mirate” (ANADEB, 2020).

Descrizione del progetto

Il complesso scolastico La Mennais d’Ogaro con i suoi 617 allievi (2023-2024) è una delle pricipali strutture di formazione primaria della prefettura di Kpendjal Ouest, nella regione delle Savane, regione che con il reddito pro-capite medio annuo di circa 350 USD risulta la più povera e meno sviluppata del paese. Questa realtà, al pari di diverse altre strutture scolastiche presenti sul territorio, non dispone di alcun tipo di servizio di mensa scolastica sostenibile.

Il progetto “Mensa Scolastica La Mennais” prevede la creazione di un servizio mensa associato all’acquisto di 10 ettari di terreno disposti per la coltivativazione da parte della comunità beneficiaria per garantirne la sostenibilità attraverso l’approvigionamento dei prodotti agricoli generati.

L’obiettivo specifico dell’intervento si traduce nel fornire un pasto quotidiano completo e bilanciato a ogni allievo della struttura. Parallelamente grazie alla coltivazione dei terreni messi a disposizione della collettività l’impatto si allargherà sia all’economia locale che e al miglioramento delle condizioni di alimentazione dell’intera comunità.

Il nuovo servizio, che si allinea con il nuovo piano strategico nazionale “Feuille de route Togo 2025” (FDR 2025), si fonda sulla stretta collaborazione, in termini strategico-operativi, del corpo docenti della struttura, del comitato dei genitori degli allievi e delle istituzioni municipali locali che, sotto la supervisione del partner locale DassiFem e della stessa Associazione Umanitaria “if…”, si occuperanno direttamente della gestione e della sostenibilità del progetto.

Risultati attesi e raggiunti

Grazie al coinvolgimento ed al generoso supporto di una generosa donotrice, Filip Madalina Ioana in arte “mady gio”, in data 25.03.2024, alla presenza delle diverse autorità istituzionali e tradizionali, dei mass media nazionali, degli studenti e del corpo docenti, unitamente alla viva partecipazione di tutta la comunità locale e limitrofa, si è tenuta la cerimonia ufficiale d’inaugurazione del nuovo servizio di Mensa Scolastica La Mennais.

Il successo della nuova realtà, caratterizzato dalla cooperazione sinergica di differenti attori, conferma la possibilità di creazione di un modello di servizio strutturale, organizzativo, gestionale e didattico sostenibile e riproducibile  per ottenere risultati d’impatto su ampia scala.

La grande sfida attuale, che richiederà la cooperazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto ed in particolare una rigorosa azione di monitoraggio da parte della stessa associazione ed una gestione ottimale operata dai responsabili della struttura, sarà quella di garantire la sostenibilità e la corretta appropriazione dei beneficiari alla fine del percorso di accompagnamento previsto di 18 mesi.