L'Associazione Umanitaria "if..." ha come scopo il miglioramento delle condizioni di vita degli strati sociali più poveri delle popolazioni dell'Africa, in particolare donne e bambini, per uno sviluppo umano, sostenibile e partecipativo. Per perseguire il suo scopo, l'associazione promuove iniziative di ogni genere volte alla raccolta di fondi da destinare alla promozione e all'attivazione di forme di cooperazione allo sviluppo, di sostegno sanitario e umanitario.

Il Togo è uno dei piccoli paesi dell'Africa occidentale ed ha una superficie di 56.600 Km² per una popolazione di circa 7,3 milioni di abitanti.

Con un reddito procapite medio annuo di circa 1500 USD che scende sotto i 350 USD nella regione delle Savane, quella più settentrionale, è nella lista dei paesi meno sviluppati nonché più poveri del pianeta.

L’Associazione Umanitaria ‘if..’ che collabora con la ONG locale DassiFem è attiva dal 2011 con progetti di cooperazione allo sviluppo, nei principali ambiti di educazione, sanità, gender, accesso all’acqua ed agricoltura.

 
 
 

L'associazione

Mathias Kombatè

Presidente: 


Persona di riferimento: 

Mathias Kombatè


Membri di comitato/consiglio: 

Marco Morresi, Mathias Kombatè, Giuseppina Porro Kombatè, Djore Torouka Mayipo Gaston


Commissioni

COMMISIONE NORD

Marco Morresi, Mathias Kombatè, Davide Belometti, Lucas Kombatè, Christian Sgarbi

COMMISSIONE SUD

Giuseppina Porro Kombatè, Djore Torouka Mayipo Gaston, Nadjir Palamangue


Anno di costituzione:

2013


Numero membri e/o sostenitori: 

79


Affiliazioni

Membri FOSIT da giugno 2018

 
 
 

 

Ieri

L’Associazione Umanitaria “If…” è nata nel 2007 dalla collaborazione di un gruppo di amici che condividevano lo stesso ideale di aiutare i paesi in via di sviluppo. I fondatori: Dante Morresi, Giorgio Nembrini, Gianni Padlina e Elena Soldati avevano l’obiettivo di “trasformare i ‘se’ del passato, carichi di rimpianti, cose non fatte, errori e leggerezze in ‘se’ costruttivi che aprissero orizzonti di possibilità, progetti e impegno. Far sii che il condizionale diventi presente”.  I settori d’intervento in cui decise di muoversi l’associazione erano l’acqua, le donne e l’handicap. Le attività furono portate avanti fino a metà del 2008 e videro la realizzazione di alcuni progetti, tra cui quello relativo al miglioramento dell’accessibilità all’acqua potabile nel distretto di Rufiji in Tanzania, nel marzo 2008, in partenariato con la Croce Rossa locale. Il decesso di Dante Morresi, socio fondatore e spirito propulsore dell’associazione, mise termine, purtroppo, a ogni lodevole intenzione.

 
186800907.jpg
 
 
 
909786428.jpg
 

Oggi

 Nel 2011, dall’incontro di Marco Morresi (figlio di Dante Morresi) con Mathias e Giuseppina Kombatè nasce la “nuova” Associazione “If…” di aiuto allo sviluppo. I signori Kombatè sono originari del Togo, nazione in cui la nostra Associazione ha deciso di operare. Grazie a loro è stato possibile instaurare un partenariato con l’associazione D.A.S.S.I.F.E.M. (Développement par des Actions Sociales et de Solidarité Intercommunautaire en faveur de la Femme et de l’Enfance Malheureuses). Questa associazione è costituita da volontari togolesi che agiscono sul territorio con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita di donne e bambini.